Airbox Abs iniezione ,mappature ………. Parole moderne per un mezzo con più di cento anni di vita che ha sempre significato senso di libertà e movimento. La motocicletta mezzo che per generazioni di giovani e meno ha dato modo di muoversi comunicare esplorare, il mondo e i continenti, oppure il campetto dietro casa.Non serve avere la moto più potente del listino basta che tu abbia voglia di andare.
Le sensazioni che ti da sono uguali dai cinquecento ai ventimila euro, nuova o vecchia, bisogna lasciarsi alle spalle i pregiudizi che ti impongono le mode, fai quello che ti spinge il cuore, compra quello che vuoi, corri con la testa non farti prendere dalle smania di arrivare primo, non ci sono premi sulla strada, il premio e quello che vedi per strada, l’asfalto a venti centimetri dalla pedana che corre veloce. L’aria fresca dell’autunno inoltrato con i suoi magnifici colori, rosso-giallo degli alberi che perdono foglie, le strade di montagna semideserte, fuori dalle rotte commerciali, dove per decine di chilometri non vedi nessuno.
Lasciarsi trasportare da lei, lungo strade che nelle cartine sono segnate in giallo, per scoprire nuovi paesi e persone che ancora ti salutano, quando passi. Scoprire borghi che non pensavi esistessero appena fuori la tua città e nella stagione estiva trovare vie per il mare più lunghe, ma più piacevoli, per cercare di stare in sella il più possibile. Strade piene di curve da fare con dolcezza senza forzare, sentendo la strada entrare in te.
Non
invidio i colleghi che hanno avventure motociclistiche diciamo di peso, giri
del mondo, Capo Nord, Raid nord sud oppure sparate di centinaia di
chilometri in autostrada con degli incrociatori a due ruote. Alcuni di noi
amano la moto in questo modo, altri magari usano la moto tutto l’anno
facendo il doppio di chilometri degli altri vivendo di moto tutto l’anno.